Il Consorzio vola al FruitLogistica

Agricoltura sostenibile è il tema centrale della nuova stagione

La fiera si svolgerà a Berlino dal 6 all’ 8 febbraio. Tra i progetti che saranno oggetto di sviluppo dei prossimi mesi quelli legati alla misura 16.1 del PSR sull’implementazione di pratiche innovative in agricoltura

Pachino 31 gennaio 2019 - Innovazione e sostenibilità,…

Leggi tutto

  • Data:20 - 2 -2019
  • Categoria: news

La nostra mission

Il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP è un Ente senza scopo di lucro riconosciuto dal Minstero delle Politiche Agricole avente la missione di tutelare sui mercati la reputazione dell'autentico pomodoro di Pachino e difenderlo dagli innumerevoli tentativi di contraffazione commerciale, per mezzo di adeguate azioni legali, su scala nazionale ed oltre. Opera all'interno della filiera per garantire una produzione qualitativamente sempre più alta del nostro prodotto, partendo dal controllo sui nostri associati e facendo applicare il Disciplinare di Produzione. Inoltre opera per la valorizzazione e la promozione del nostro prodotto in funzione del territorio in cui nasce, per divulgare lo stretto legame che esiste tra le qualità organoletticamente superiori del pomodoro di Pachino e le specificità climatiche e geografiche del territorio di origine dove viene coltivato.

.

Mission

Tuteliamo il prodotto, chi lo produce e chi lo consuma; divulghiamo le sue caratteristiche colturali, alimentari ed organolettiche; ne promuoviamo il rapporto stretto che lo lega al territorio di produzione.

Tutela verso il consumatore

Garantiamo che il prodotto recante il marchio di qualità abbia una provenienza geografica certa. Ne curiamo la tracciabilità, e operiamo affinchè i nostri soci adottino criteri precisi di qualità in fase di produzione.

Tutela verso il produttore

Facciamo opera di sorveglianza sui mercati per limitare e contrastare gli usi non legittimi del nome “pomodoro di Pachino” o del marchio di qualità, che causano confusione e danni commerciali al prodotto tutelato.

Organigramma

La compagine attuale del Consorzio è formata dai seguenti componenti:

Salvatore Lentinello

presidente

Salvatore Chiaramida

Direttore

Giovanni Iuvara

Vicepresidente confezionatori

Sebastiano Dipietro

Vicepresidente produttori

Maria Impera

Segreteria

Giancarlo Barone

Presidente Revisore dei conti

Perchè il nostro pomodoro è più buono?

Perchè è la sintesi di alcuni fattori climatici, quali l'esposizione alla luce solare superiore, acque salmastre di falda e proprietà dei terreni di coltivazione. Un mix che è possibile trovare solo nell'area più meridionale della Sicilia.
Perchè è ricchissimo di vitamine, nutriente e benefico per la salute, grazie al prezioso apporto di licopene, un antiossidante naturale presente in grande quantità nelle varietà del nostro pomodoro rosso, capace di contrastare l'insorgenza di alcuni tumori.
Perchè è saporito, tanto saporito che a volte non ha nemmeno bisogno di essere condito. Croccante, attraente alla vista, dalla polpa consistente e sapida, con una grande tenuta post raccolta. Un pomodoro diverso perchè più buono al palato.
Perchè è il frutto del paziente lavoro dei nostri contadini, svolto spesso in condizioni veramente difficili. Perchè è un prodotto italiano, controllato e sicuro circa la sua provenienza. Perchè è lavorato con amore dalle mani dei nostri agricoltori.

PRESENZE FIERISTICHE E PROMOZIONALI

Siamo presenti alle maggiori rassegne agroalimentari nazionali ed internazionali e ad eventi culturali qualificati in qualità di sponsor

EXPO MILANO

Presenti ad EXPO Milano edizione 2015

CIBUS PARMA

Presenti al CIBUS di Parma edizione 2014

ARIA S. DANIELE

Presenti a San Daniele del Friuli con il Prosciutto IGP

CINEMA DI FRONTIERA

Presenti a Catania per Cinema di Frontiera


Rassegna stampa

Pastori Sardi - la solidarietà del presidente del Consorzio Salvatore Lentinello

"La protesta espressa in questi giorni dai pastori sardi per la difficoltà sul prezzo del latte rappresenta un nuovo momento di crisi legato a situazioni strutturali ataviche. La scelta…

Degustazione Chianti Classico con AICIG - 11/12 febbraio 2019

L'11 e il 12 Febbraio 2019 a Firenze (stazione Leopolda) per la più grande degustazione di Chianti Classico insieme ad AICIG

Alcune Foto della partecipazione del Consorzio al Fruit Logistica 2019

Ecco alcune foto della nostra partecipazione al Fruit Logistica 2019 a Berlino

Il Consorzio vola al FruitLogistica

Agricoltura sostenibile è il tema centrale della nuova stagione

La fiera si svolgerà a Berlino dal 6 all’ 8 febbraio. Tra i progetti che saranno…

Falso Pomodoro di Pachino in buste di surgelati, scatta il sequestro grazie al Consorzio

Falso Pomodoro di Pachino in buste di surgelati, scatta il sequestro grazie alle segnalazioni del Consorzio

Il presidente Salvatore Lentinello:

Sequestrate a Roma e Verona 2.545 confezioni di funghi surgelati con falsi pomodori Pachino Igp

I carabinieri del RAC di Parma e del RAC di Roma, hanno effettuato nelle province di Roma e Verona un Maxi sequestro per contrastare le illegalità nel settore dei marchi di qualità.…

Contatto

© 2015 Studio Paolo Meli

Privacy Policy Cookie Policy