POMODORO DI PACHINO IGP AL FICO Eataly World: UNA TECNOLOGIA RIVOLUZIONARIA PER TUTELARE PRODOTTI E

Il 2020 è un anno di grandi novità per il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP che, passo dopo passo, si sta dirigendo verso un futuro sempre più ricco di innovazione, ma soprattutto di trasparenza.
L’aumento di dinamiche commerciali complesse ha, infatti, spinto gli operatori del settore a migliorare la loro offerta, proponendosi al mercato in maniera più competitiva e ad essere…

Leggi tutto

  • Data:14 - 8 -2020
  • Categoria: news

La nostra mission

Il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP è un Ente senza scopo di lucro riconosciuto dal Minstero delle Politiche Agricole avente la missione di tutelare sui mercati la reputazione dell'autentico pomodoro di Pachino e difenderlo dagli innumerevoli tentativi di contraffazione commerciale, per mezzo di adeguate azioni legali, su scala nazionale ed oltre. Opera all'interno della filiera per garantire una produzione qualitativamente sempre più alta del nostro prodotto, partendo dal controllo sui nostri associati e facendo applicare il Disciplinare di Produzione. Inoltre opera per la valorizzazione e la promozione del nostro prodotto in funzione del territorio in cui nasce, per divulgare lo stretto legame che esiste tra le qualità organoletticamente superiori del pomodoro di Pachino e le specificità climatiche e geografiche del territorio di origine dove viene coltivato.

.

Mission

Tuteliamo il prodotto, chi lo produce e chi lo consuma; divulghiamo le sue caratteristiche colturali, alimentari ed organolettiche; ne promuoviamo il rapporto stretto che lo lega al territorio di produzione.

Tutela verso il consumatore

Garantiamo che il prodotto recante il marchio di qualità abbia una provenienza geografica certa. Ne curiamo la tracciabilità, e operiamo affinchè i nostri soci adottino criteri precisi di qualità in fase di produzione.

Tutela verso il produttore

Facciamo opera di sorveglianza sui mercati per limitare e contrastare gli usi non legittimi del nome “pomodoro di Pachino” o del marchio di qualità, che causano confusione e danni commerciali al prodotto tutelato.

Organigramma

La compagine attuale del Consorzio è formata dai seguenti componenti:

Salvatore Lentinello

presidente

Barone Sebastiano

Direttore

Giovanni Iuvara

Vicepresidente confezionatori

Sebastiano Dipietro

Vicepresidente produttori

Maria Impera

Segreteria Generale

Giancarlo Barone

Presidente Revisore dei conti

Perchè il nostro pomodoro è più buono?

Perchè è la sintesi di alcuni fattori climatici, quali l'esposizione alla luce solare superiore, acque salmastre di falda e proprietà dei terreni di coltivazione. Un mix che è possibile trovare solo nell'area più meridionale della Sicilia.
Perchè è ricchissimo di vitamine, nutriente e benefico per la salute, grazie al prezioso apporto di licopene, un antiossidante naturale presente in grande quantità nelle varietà del nostro pomodoro rosso, capace di contrastare l'insorgenza di alcuni tumori.
Perchè è saporito, tanto saporito che a volte non ha nemmeno bisogno di essere condito. Croccante, attraente alla vista, dalla polpa consistente e sapida, con una grande tenuta post raccolta. Un pomodoro diverso perchè più buono al palato.
Perchè è il frutto del paziente lavoro dei nostri contadini, svolto spesso in condizioni veramente difficili. Perchè è un prodotto italiano, controllato e sicuro circa la sua provenienza. Perchè è lavorato con amore dalle mani dei nostri agricoltori.

PRESENZE FIERISTICHE E PROMOZIONALI

Siamo presenti alle maggiori rassegne agroalimentari nazionali ed internazionali e ad eventi culturali qualificati in qualità di sponsor

EXPO MILANO

Presenti ad EXPO Milano edizione 2015

CIBUS PARMA

Presenti al CIBUS di Parma edizione 2014

ARIA S. DANIELE

Presenti a San Daniele del Friuli con il Prosciutto IGP

CINEMA DI FRONTIERA

Presenti a Catania per Cinema di Frontiera


Rassegna stampa

Il Pomodoro di Pachino si adatta al post-Covid

Gli adeguamenti post-covid stanno riguardando davvero ogni aspetto del mercato. E grandi cambiamenti arrivano anche nel mondo del pomodoro pachinese. A spiegarlo è Salvatore Lentinello,…

Bilancio in crescita per il Consorzio del Pomodoro di Pachino Igp

E' tempo di bilanci per il Consorzio del Pomodoro di Pachino Igp, a consuntivo della campagna 2019/20.

"I numeri sono di tutto rispetto e certamente in crescita – ha…

CONSORZIO DI TUTELA POMODORO DI PACHINO IGP

Il CdA del Consorzio IGP si è riunito, in modalità smart working, per discutere ed esaminare l'incremento dei costi di trasporto.

Ecco la lettera mandata al Comitato…

CORONAVIRUS: IL CONSORZIO DI PACHINO IGP ASSICURA LA TUTELA DI TUTTA LA FILIERA

La pandemia dovuta al Covid 19 sta mettendo a dura prova le catene produttive, ma il Consorzio del Pomodoro di Pachino IGP sta garantendo le sue forniture alla GDO. Il tutto nel rispetto…

LA RETE DEI CONSORZI DI TUTELA DOP E IGP A PRESIDIO DELLA QUALITA’ ITALIANA

"Noi ci siamo" afferma il Presidente di Origin Italia Cesare Baldrighi e ribadisce alla Ministra On. Teresa Bellanova l’impegno del sistema agroalimentare…

premio per l’innovazione - SMAU 2020

Siamo molto orgogliosi ed onorati di aver ricevuto il premio per l’innovazione allo SMAU, l’importante evento tenutosi a Palermo lo scorso 27 febbraio, dedicato alle imprese ed…

Contatto

© 2020 TamtamWEB

Privacy Policy Cookie Policy