image

Il pomodoro contro il cancro

imageIl “talk show” tenutosi lunedì 7 Dicembre è stato un momento entusiasmante per tutti. Sotto un tendone, alla presenza della stampa nazionale e locale l’oncologo Steven Clinton ha presentato i risultati della sua ricerca condotta presso l’Ohio University, in America. “Confermo i risultati emersi dal dipartimento oncologico dell’ospedale di Palermo: il rischio di ammalarsi di tumore alla mamella nelle donne post menopausa si abbassa di quasi il 50% in quelle il cui regime alimentare prevede un consumo regolare di pomodoro. Merito del licopene e del suo potere antiossidante. Il contenuto di licopene nel pomodoro di Pachino è il più alto in assoluto rispetto ad altri tipi di pomodoro italiano”.

Condividi

Progetto 100 anni

Tutti oramai sanno che il segreto per mantenersi giovani e in buona salute risiede nell’attività fisica e nell’alimentazione. Per questo, gli esperti consigliano di consumare 5 porzioni al giorno di frutta, ortaggi e loro derivati. Tra quest’ultimi, si posiziona in prima linea il concentrato di pomodoro che, grazie al suo naturale contenuto di sostanze dalle proprietà anti-aging, è l’alleato numero uno della nostra salute e… longevità!  Lo dimostra lo studio “Progetto 100 anni”, promosso dalla Mutti e nato con l’obiettivo di valutare l’impatto dell’alimentazione sulla salute della popolazione anziana, al fine di evidenziarne il ruolo di fattore preventivo contro l’invecchiamento e malattie collegate. Lo studio ha coinvolto 250 persone ultra ottantenni, uomini e donne, residenti al nord e al sud Italia. L’indagine è stata realizzata sulla base di un Questionario di Frequenza Alimentare per raccogliere dati sulle abitudini alimentari presenti e passate, sulla frequenza media dei consumi e sullo stato di salute della popolazione anziana italiana.

Condividi