Consorzio IGP Pachino, primo obiettivo del 2022: fare squadra

È tempo di bilanci e buoni propositi per il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP che, nonostante le difficoltà di questa particolare congiuntura economica, nel 2021 ha portato a casa importanti risultati. Dall’avvio di prestigiose collaborazioni con l’Università degli Studi di Catania e con l’ente SATA, al riconoscimento del Premio Organizzazione Agroalimentare e Agroindustriale dell’anno 2021, assegnato dalla Rassegna di giornalismo agroalimentare e agroindustriale pro Sud.

Anche il 2022, del resto, sarà un anno importante per il Consorzio, che festeggerà 20 anni di attività. “Un compleanno che ci motiva a lavorare sempre di più sul valore intrinseco del prodotto, per fornire al consumatore finale garanzie di costante aderenza alle sue attese”, ha dichiarato il Sebastiano Fortunato.

E tra i nuovi obiettivi dell’anno appena iniziato ci sono il costante monitoraggio dell’omogeneità della qualità del prodotto e l’ulteriore incremento della sostenibilità aziendale. “Abbiamo attivato nuovi controlli per presidiare, sviluppare e innovare i processi aziendali e i loro prodotti e lavorare sempre più a un marchio collettivo patrimonio di tutti”, ha dichiarato il Presidente.

Non solo. È necessario anche unire le forze per esprimere con un’unica voce, alle autorità competenti, le preoccupazioni del comparto ortofrutticolo in merito alla forte impennata dei costi di produzione ed energetici. “Uno dei nostri obiettivi è fare squadra anche con altri Consorzi al fine di tutelare i prodotti ortofrutticoli di qualità”, ha aggiunto Salvatore Chiaramida, Direttore del Consorzio. “In questo senso, ci stiamo interfacciando con Origin Italia, l’associazione che riunisce i principali Consorzi delle Indicazioni Geografiche del settore agroalimentare, e con DOS Sicilia, l’Associazione che raggruppa i consorzi di Tutela Regionale, per esprimerci con voce ancora più autorevole. Oltre ai consumatori dobbiamo infatti tutelare anche i nostri produttori che, quotidianamente, si impegnano per portare sulle tavole nazionali e internazionali un prodotto unico”.

Comunicato stampa completo disponibile qui.