Il pomodoro di Pachino Igp approda nei menù di Mc Donald’s Italia

Accordo da 250mila chili di prodotto all’anno. L’appello del presidente del Consorzio, Sebastiano Fortunato : “Una sinergia che aiuta i nostri produttori dopo la crisi legata alle calamità naturali”.

L’accordo con McDonald’s Italia permetterà al pomodoro di Pachino Igp “un grande ritorno di immagine e la possibilità di far scoprire un prodotto di eccellenza a tantissimi consumatori, spesso giovani, che acquistano i prodotti alimentari del colosso americano della ristorazione veloce e di rafforzare la nostra presenza sul mercato nazionale”. Sebastiano Fortunato è il presidente del Consorzio di Tutela che attraverso un lavoro di squadra tra istituzioni e addetti al settore ha messo a punto il protocollo d’intesa che, per iniziare, garantisce la fornitura di 250mila chilogrammi l’anno che serviranno per creare due nuove referenze nel menù. Dal suo punto di vista “siamo riusciti a dare un primo sbocco al lavoro dei nostri produttori dopo i periodi di difficoltà dello scorso autunno a causa delle calamità naturali e adesso puntiamo con decisione ai mercati esteri ma abbiamo bisogno del sostegno del governo per superare le barriere sanitarie che non ci consentono di esportare in paesi come il Canada e gli Stati Uniti, ma soprattutto affinché ci aiuti a fronteggiare la concorrenza sleale di paesi come Turchia, Marocco e Tunisia, che hanno un basso costo del lavoro e riescono ad abbattere il prezzo finale del prodotto fino al 50%, mentre in Italia la sola manodopera incide sul prezzo finale per circa il 60%. In questo senso, il Consorzio vorrebbe un impegno a rivedere gli accordi dell’Unione Europea nei confronti di questi paesi. Segnali positivi arrivano invece dai paesi del Nord Europa, dove c’è grande interesse per la nostra qualità e per la nostra attenzione alla sostenibilità”.

Intanto il Consorzio sta mettendo a punto il programma della Giornata internazionale che si svolgerà tra Pachino, Portopalo di Capo Passero, Ispica e Noto. L’obiettivo è quello di “rafforzare il rapporto con il territorio e di sviluppare sempre più sinergie con le altre eccellenze agroalimentari italiane”, spiega Fortunato. Va in questa direzione la scelta di puntare sulla tecnologia blockchain. “Un QR code permetterà al consumatore di risalire al singolo produttore fino ad arrivare alla serra dove i pomodori vengono raccolti. Il consumatore, poi, potrà, fare un tuffo virtuale alla scoperta delle peculiarità del nostro territorio”.

Ma il Consorzio punta, soprattutto, a rafforzare il percorso della sostenibilità e della salute. Ancora Fortunato: “Attraverso una nuova certificazione, il sistema di qualità nazionale di produzione integrata, la valutazione della qualità produttiva non sarà legata solamente agli aspetti organolettici, ma anche a quelli salutistici. Il nostro pomodoro non è solo buono da mangiare ma deve essere anche sicuro e benefico per la salute”. Gli aspetti “nutraceutici, dunque, saranno posti al centro del dialogo con i consumatori attraverso un’ampia documentazione facilmente consultabile che certifichi la salubrità dei nostri pomodori”. E spiega: “L’elevata quantità di antiossidanti del pomodoro di Pachino Igp va attribuita al territorio di produzione. L’esposizione prolungata delle piante ai raggi del sole sembra essere all’origine della sintesi del licopene, un antiossidante che recenti studi hanno stabilito avere importanti proprietà antitumorali. Dal recente rapporto dell’Enea, infatti, “la radiazione totale al suolo” stimata elaborando le immagini del satellite Meteosat per 1.614 comuni italiani, fa emergere che Pachino è il comune più assolato d’Italia”.

Il Consorzio è nato nel 2002 e oggi rappresenta 106 produttori con 28 centri di confezionamento. Quattro le tipologie: costoluto, ciliegino, tondo liscio e plum (anche nella versione mini-plum).

Link Fonte:

https://www.repubblica.it/il-gusto/2023/05/23/news/pachino_igp_accordo_con_mc_donalds_italia-401033657/

Link La Stampa:

ttps://www.lastampa.it/il-gusto/2023/05/23/news/pachino_igp_accordo_con_mc_donalds_italia-401033657/