Le qualità del pomodoro di Pachino in un articolo di consortium

Nuova importante presenza mediatica per il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP, al quale è stato dedicato uno spazio prezioso all’interno di Consortium, la rivista di Fondazione Qualiviva.

Il noto magazine divulgativo incentrato sul settore dei prodotti DOP IGP e dei consorzi di tutela ha pubblicato, nel suo ultimo numero (il quarto del 2021), un articolo dal titolo “Il ruolo dei Consorzi nella ricerca sulla nutraceutica”. Qui, al fianco di alcuni alimenti illustri del patrimonio agroalimentare di qualità come il Grana Padano, il Parmigiano Reggiano, il Cioccolato di Modica ed altre eccellenza di tutta Italia, ha fatto la sua comparsa anche il nostro amato pomodoro IGP, del quale sono stati esaltati, in particolare, i benefici derivanti dal licopene contenuto nella sua buccia. Per l’occasione, si è ricordata la collaborazione tra il nostro Consorzio e l’Università di Catania sui composti bioattivi presenti nel pomodoro.

Si tratta senza dubbio di una notizia lusinghiera, che rafforza il prestigio del nostro oro rosso pachinese non solo nella comunità dei buongustai, ma anche in quella scientifica.

L’articolo è consultabile integralmente online al link: