UNA FOCACCIA A LIEVITAZIONE NATURALE

Ricetta originale sul sito RobaDaNatti

Ingredienti:

-250 gr di farina zero
-30 grammi di amido di mais
-200 gr di acqua a temperatura ambiente
-65 gr di lievito madre
-20 olio evo
-6 gr di sale
Per la farcitura : pomodori pachino, mezzo cuor di carciofo, un po’di bottarga in polvere, un pezzetto di mozzarella e infine del prezzemolo fresco se gradite

Preparazione:

Una focaccia a lievitazione naturale per aperitivo o cena.
Pesare gli ingredienti e miscelare le farine , aggiungere l’acqua e impastare il tutto aiutandosi con una forchetta. Aggiungere il lievito madre spezzettandolo in piccole parti. Appena amalgamato il tutto lasciare a riposo 15 minuti. Poi aggiungere olio e sale, impastare delicatamente per qualche minuto finché si sente l’impasto liscio ed elastico.
Ungere una teglia (va benissimo una teglia da 25 o 28 cm di diametro) e sistemarlo delicatamente sul fondo, facendo pressione con i polpastrelli ben unti d’olio, lentamente e delicatamente.
Lasciare così in forno spento, a lievitare per 6 ore circa. Trascorse le 6 ore la focaccia sarà raddoppiata di volume, esercitare un po’ di pressione sulla superficie unta e inserire i pomodorini tagliati a metà lasciando anche i piccioli per guarnizioni su alcune metà. Tagliare a fettine sottili il cuor di carciofo e saltarlo appena( con olio e sale) in padella per poi sistemarlo accanto ai pomodorini. Fare un’emulsione di acqua e olio evo e irrorare la focaccia con qb di emulsione per idratarla in superficie. Aggiungere qualche piccolo pezzetto di mozzarella e scaldare il forno a 200°.( se avete un forno troppo potente meglio iniziare la cottura a 180gradi)
Mettere in forno caldo la teglia coperta da un foglio di carta stagnola per i primi 15 min. Togliere la carta forno, spolverare la superficie con una pioggerella di bottarga in polvere, e cuocere per altri 15 minuti. Gli ultimi 5 minuti con il calore solo sulla parte superiore del forno.
Sfornare e condire con del prezzemolo fresco. Da mangiare tiepida é ancora meglio!