SOSTENIBILITÀ, NUOVA FRONTIERA DELL’IGP POMODORO DI PACHINO: SE NE DISCUTE DOMANI IN UN APPUNTAMENTO

Appuntamento domani 29 giugno a partire dalle ore 17.00, presso la sede del Consorzio del Pomodoro di Pachino IGP, nella sala riunioni di Via Milano a Pachino, per discutere di Sostenibilità, nuova frontiera dell’IGP pomodoro di Pachino, in un percorso per la valorizzazione della produzione del territorio.
L’incontro, che avverrà con i responsabili dell’ODC Bureau Veritas Italia SPA, è aperto a soci, produttori e tecnici operanti nel comprensorio dell’IGP Pomodoro di Pachino. Ad aprire i lavori sarà il Presidente Consorzio di tutela Pomodoro di Pachino IGP Sebastiano Fortunato, seguito da un’introduzione sulla sostenibilità a cura del Direttore del Consorzio Salvatore Chiaramida. Una puntuale analisi del contesto produttivo
sarà poi a cura di Sebastiano Barone, Tecnico del Consorzio, mentre Fabio Bianciardi, Sales & Marketing Leader di QCertificazioni – Gruppo Bureau Veritas Italia – parlerà della certificazione SQNPI – Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata – come importante opportunità per la valorizzazione del prodotto.

A seguire Simone D’Errico, Business Developer HSE Bureau Veritas Nexta – Gruppo Bureau Veritas Italia – condividerà la sua visione sul percorso Carbon Footprint, mentre i disciplinari tecnici e la certificazione “Nichel Free” per una produzione sostenibile e sicura, che consenta agli operatori di proporsi sul mercato in maniera più competitiva, saranno approfonditi da Mario Cugno, Zone Sales Coordinator Sicilia – Bureau Veritas Italia. Perché certificazione non significa solo maggiore garanzia e più attenzione per il consumatore, ma anche più possibilità di vendita dei prodotti.
L’appuntamento, moderato dal giornalista Gaetano Piccione della redazione di FreshPlaza, sarà seguito da un dibattito
a cura di Salvatore Bottari, Dirigente Servizio 13 dell’Ispettorato dell’Agricoltura di Siracusa e dalle relative conclusioni.
“L’appuntamento – spiega il Presidente Fortunato – è stato pensato per agevolare produttori e coltivatori puntando sul livellamento dei concetti di qualità e certificazione grazie anche all’importante supporto di un’azienda leader come Bureau Veritas Italia SPA”.
La sostenibilità da anni è tra gli obiettivi perseguiti dal Consorzio di tutela del Pomodoro di Pachino IGP, obiettivo in parte raggiunti tramite ad esempio l’utilizzo d’imballaggi completamente compostabili e l’adesione di numerose aziende produttrici al SQNPI.