LE RICETTE DEL CONTEST CHEF PER UN GIORNO 2019

1) GNOCCHETTI CON BASILICO E POMODORO DI PACHINO IGP
AUTORE Consuelo
ETÀ 42 anni
CITTÀ Palermo

INGREDIENTI
Farina di grano tenero 00, patate, uova, basilico fresco, pomodoro di Pachino IGP, melanzana, aglio, ricotta salata, pinoli, olio EVO e sale.

PROCEDIMENTO
Lessare le patate e unire ad esse la farina, l’uovo, l’aglio tritato ed il basilico. Amalgamare il tutto fino a realizzare un panetto omogeneo. Suddividere l’impasto in cordoncini e tagliare questi ultimi in piccoli pezzetti così da formare gli gnocchi. Per il condimento, soffriggere in padella uno spicchio di aglio insieme ai pomodori di Pachino IGP, precedentemente tagliati a metà. Tostare i pinoli e friggere la melenzana a tocchetti. Scolare gli gnocchi e unirli al condimento aggiungendo la ricotta salata, qualche foglia di basilico, la melenzana fritta e i pinoli tostati.

 

2) SPAGHETTI DI MIO MARITO
AUTORE Sara
ETÀ 48 anni
CITTÀ Casorate Primo

INGREDIENTI
Spaghetti, pomodoro di Pachino IGP, aglio, acciughe, basilico, sale e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Soffriggere in padella uno spicchio d’aglio, dei pomodori di Pachino IGP, precedentemente tagliati a metà, e qualche filetto di acciuga. Una volta pronti, unire gli spaghetti al condimento e aggiungere qualche foglia di basilico per completare il piatto.

 

3) LASAGNE CON POMODORO DI PACHINO IGP
AUTORE Fabiana
ETÀ 10 anni
CITTÀ Roma

INGREDIENTI
Lasagne fresche all’uovo, pomodoro di Pachino IGP, aglio, latte, burro, farina, Grana grattugiato, mozzarella, sale e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Preparare la salsa facendo soffriggere in padella uno spicchio di aglio insieme al pomodoro di Pachino IGP. Per la besciamella, sciogliere in un pentolino il burro e la farina e, una volta amalgamato il tutto, aggiungere il latte e mescolare a fuoco lento fino ad ottenere una consistenza densa. Preparare la lasagna stratificando, in una teglia a bordi alti, uno strato di pasta, la salsa di pomodoro di Pachino IGP, la mozzarella, il Grana grattugiato ed infine la besciamella.

 

4) PASTA SALMONE E CILIEGINO
AUTORE Aurora
ETÀ 12 anni
CITTÀ Canicattini Bagni

INGREDIENTI
Pasta (formato preferito), una fetta di salmone fresco, pomodoro di Pachino IGP (ciliegino), cipolla, sale e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Mettere a bollire l’acqua per la pasta. Soffriggere in padella la cipolla insieme al pomodoro di Pachino IGP (ciliegino) e al salmone, precedentemente tagliato a tocchetti. Scolata la pasta, unirla al condimento, amalgamare il tutto e servire.

 

5) PENNE ALLA “ANNALISA”
AUTORE Annalisa
ETÀ 40 anni
CITTÀ Catania

INGREDIENTI
Penne, pomodoro di Pachino IGP (datterino), melenzana, tonno sott’olio, aglio, Grana grattugiato, sale, pepe e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Mettere a bollire l’acqua per la pasta. Soffriggere uno spicchio di aglio insieme al pomodoro di Pachino IGP (datterino). Successivamente, aggiungere la melanzana stufata a parte, il tonno sott’olio, sale e pepe. Unire le penne al condimento e completare con una spolverata di Grana.

6) BRUSCHETTE AL POMODORO DI PACHINO IGP
AUTORE Alice
ETÀ 8 anni
CITTÀ Biancavilla (CT)

INGREDIENTI
Pane, pomodoro di Pachino IGP (ciliegino), aglio, basilico fresco, sale e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Lavare il pomodoro di Pachino IGP (ciliegino), tagliarlo a cubetti e condirlo con aglio, olio, sale e basilico. Abbrustolire il pane affettato e distribuire su ogni fetta abbondante condimento.

 

7) MEZZE PENNE ALLA PACHINESE
AUTORE Giuseppe
ETÀ 50 anni
CITTÀ Pozzuoli (NA)

INGREDIENTI
Mezze penne, pomodoro di Pachino IGP (ciliegino), olive nere, capperi, basilico fresco, sale e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Mettere a bollire l’acqua per la pasta. In padella, soffriggere il pomodoro di Pachino IGP (ciliegino) con olio, olive, basilico e capperi. Scolata la pasta, unirla al condimento, amalgamare il tutto e servire.

8) PAPPA AL POMODORO DI PACHINO
AUTORE Martino
ETÀ 7 anni
CITTÀ Firenze

INGREDIENTI
Pane raffermo, acqua, pomodoro di Pachino IGP, cipolla, sale e olio EVO

PROCEDIMENTO
Mettere in ammollo il pane. In padella, soffriggere la cipolla con il pomodoro di Pachino IGP. Aggiungere il pane, salare a piacere e servire.

 

9) FETTUCCINE AI FUNGHI PORCINI E POMODORO DI PACHINO IGP
AUTORE Giulia
ETÀ 11 anni
CITTÀ Roma

INGREDIENTI
Fettuccine all’uovo, funghi porcini, pomodoro di Pachino IGP, sale e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Mettere a bollire l’acqua per le fettuccine. Soffriggere con un filo d’olio il pomodoro di Pachino IGP, insieme ai funghi tagliati pezzetti. Scolata la pasta, unirla al condimento, amalgamare il tutto e servire.

10) TOAST CON POMODORI DI PACHINO IGP
AUTORE Simonetta
ETÀ 40 anni
CITTÀ Vicenza

INGREDIENTI
Pomodoro di Pachino IGP (ciliegino), pancarrè, acciughe, provola ragusana a fette, origano, sale e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Condire il pomodoro di Pachino IGP (ciliegino), precedentemente lavato e tagliato, con sale, olio e origano. Disporre il condimento su una fetta di pancarrè, aggiungere la provola ragusana, ricoprire con un’altra fetta di pancarrè e tostare nel tostapane.

11) PESCE SPADA DI NONNO ANGELO
AUTORE Luisa
ETÀ 36 anni
CITTÀ Odierno (NA)

INGREDIENTI
Pesce spada in tranci Pomodoro di Pachino IGP, aglio, origano, menta, vino bianco, sale e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Lavare e tagliare il pomodoro di Pachino IGP, soffriggerlo in padella con uno spicchio d’aglio, unire il pesce e sfumare col vino bianco. Una volta dorato, aggiungere il sale, l’origano, la menta e servire.

 

12) PENNE ALLA GIOVANNA
AUTORE Giovanna
ETÀ 56 anni
CITTÀ Brescia

INGREDIENTI
Penne, pomodoro di Pachino IGP (ciliegino), cipolla, aglio, basilico, peperoncino, sale e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Aggiungere in un tegame il pomodoro di Pachino IGP (ciliegino), lavato e tagliato, e la cipolla. Cuocere e passare il tutto con l’utilizzo di un passaverdure. Soffriggere aglio, olio e peperoncino e, pronta la pasta, aggiungerla in padella insieme al condimento. Amalgamare e servire.

 

13) PENNE GAMBERI E POMODORO DI PACHINO IGP
AUTORE Sofia
ETÀ 11 anni
CITTÀ Biancavilla (CT)

INGREDIENTI
Penne rigate, pomodoro di Pachino IGP (ciliegino), gamberi bianchi, aglio, vino bianco, sale e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Mettere a bollire l’acqua per la pasta. In padella, soffriggere il pomodoro di Pachino IGP (ciliegino) con olio e aglio. Dopo cinque minuti, aggiungere i gamberi, sfumare con un bicchiere di vino bianco e salare. Scolata la pasta, unirla al condimento, amalgamare il tutto e servire.

14) SPAGHETTI ALLA PUTTANESCA
AUTORE Barbara
ETÀ 41 anni
CITTÀ Napoli

INGREDIENTI
Spaghetti, pomodoro di Pachino IGP, olive nere, olive bianche, capperi, vino bianco, pinoli, uva passa, sale e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Mettere a bollire l’acqua per la pasta. Soffriggere il pomodoro di Pachino IGP con olio e aglio. Sfumare con un bicchiere di vino bianco. Aggiungere le olive, i capperi, l’uva passa e cuocere il tutto a fuoco lento. Scolata la pasta, unirla al condimento, amalgamare il tutto e servire.

15) LASAGNA MARECHIARO
AUTORE Massimo
ETÀ 41 anni
CITTÀ Napoli

INGREDIENTI
Lasagne fresche all’uovo, pomodoro di Pachino IGP (ciliegino), mortadella, pesto di pistacchio, besciamella, mozzarella, sale, pepe e Grana Padano grattugiato.

PROCEDIMENTO
In una teglia con bordi alti, mettere uno strato di pasta, una fetta di mortadella, il pomodoro di Pachino IGP (ciliegino), qualche cucchiaio di pesto di pistacchio e di besciamella, sale, pepe, mozzarella e Grana. Completare la stratificazione fino a riempire la teglia. Mettere in forno a 180°C per 40-45 minuti

16) PESCE SPADA AL POMODORO DI PACHINO IGP
AUTORE Sofia
ETÀ 11 anni
CITTÀ Biancavilla (CT)

INGREDIENTI
Pesce spada, pomodoro di Pachino IGP (ciliegino), aglio, origano, aromi a piacere, sale e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Soffriggere il pomodoro di Pachino IGP con olio e aglio e lasciare cuocere per 8-10 minuti. Aggiungere il pesce spada e gli aromi e lasciare cuocere per altri 8-10 minuti. Servire ben caldo.

17) ROSSO DEL SUD
AUTORE Giuseppe
ETÀ 41 anni
CITTÀ Potenza

INGREDIENTI
Orecchiette, pomodoro di Pachino IGP, rucola, pesto di basilico, cacioricotta, aglio, sale e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Mettere a bollire l’acqua per la pasta. Soffriggere il pomodoro di Pachino IGP con olio e aglio. A fuoco spento, aggiungere qualche foglia di basilico fresco. Appena pronta la pasta, comporre il piatto e aggiungere il condimento, il pesto di basilico, la rucola ed infine una spolverata abbondante di cacioricotta.

18) SPAGHETTI CON POMODORO DI PACHINO IGP
AUTORE Mariagrazia
ETÀ 59 anni
CITTÀ Fagnano Olona (VA)

INGREDIENTI
Spaghetti, pomodoro di Pachino IGP, pecorino, basilico, peperoncino, sale e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Su una placca da forno, riporre il pomodoro di Pachino IGP tagliato a metà con la parte interna verso l’alto. Salare e aggiungere il pecorino e l’olio. Lasciare gratinare a 200 °C in forno statico. Nel frattempo cucinare la pasta, scolarla e mescolarla al pomodoro di Pachino IGP con un pizzico di peperoncino.

19) LINGUINE CON POMODORO DI PACHINO IGP E PANCETTA
AUTORE Bianca
ETÀ 7 anni
CITTÀ –

INGREDIENTI
Linguine, pomodoro di Pachino IGP, cipolla rossa, pancetta, sale e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Mettere a bollire l’acqua per la pasta. Soffriggere il pomodoro di Pachino IGP con olio e cipolla. Successivamente, aggiungere la pancetta ed il ciliegino e farli rosolare per qualche minuto. Appena pronta, aggiungere la pasta al condimento e servire.

 

20) PASTA ALLO SCARPARIELLO
AUTORE Paolo
ETÀ 44 anni
CITTÀ Napoli

INGREDIENTI
Spaghetti, pomodoro di Pachino IGP, peperoncino, basilico, aglio, Grana grattugiato, sale e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Soffriggere uno spicchio d’aglio e il peperoncino. Successivamente, aggiungere il pomodoro di Pachino IGP lavato e tagliato. Una volta pronta, scolare la pasta e saltarla in padella con abbondante Grana e basilico.

 

21) PASTA CON POMODORO DI PACHINO IGP
AUTORE Rosaria
ETÀ 76 anni
CITTÀ Casaluce (CE)

INGREDIENTI
Pasta (formato a piacere), pomodoro di Pachino IGP (ciliegino), cipolla, basilico, Grana grattugiato, sale e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Mettere a bollire l’acqua per la pasta. Soffriggere la cipolla e, una volta rosolata, aggiungere il pomodoro di Pachino IGP lavato e tagliato. A fuoco spento, aggiungere il basilico ed una spolverata di Grana, scolare la pasta e mescolarla abbondantemente insieme al condimento.

22) TONNO CON POMODORO DI PACHINO IGP
AUTORE Maria
ETÀ 48 anni
CITTÀ Portopalo di CP (SR)

INGREDIENTI
Tonno fresco, pomodoro di Pachino IGP (ciliegino), aglio, aromi a piacere, sale e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Soffriggere l’aglio insieme al pomodoro di Pachino IGP (ciliegino) lavato e tagliato. Dopo qualche minuto aggiungere il tonno, sale e aromi a piacere.

 

23) PASTA FREDDA TRICOLORE
AUTORE Michele
ETÀ 30 anni
CITTÀ Scordia (CT)

INGREDIENTI
Pasta (formato corto a piacere), pomodoro di Pachino IGP, rucola, provola, sale e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Mettere a bollire l’acqua per la pasta. Aggiungere in una capiente ciotola: il pomodoro di Pachino IGP lavato e tagliato, la rucola e la provola a cubetti. Scolare la pasta, mescolarla insieme al condimento e servire.

24) BRUSCHETTA CAPRICCIOSA
AUTORE Lucia
ETÀ 53 anni
CITTÀ Scicli (RG)

INGREDIENTI
Pane a fette, pomodoro di Pachino IGP (ciliegino), alici sott’olio, capperi, basilico fresco, origano, peperoncino e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Tagliare a cubetti i pomodorini, mescolarli alle alici ed ai capperi. Distribuire sulle fette di pane tostato il condimento e cospargere di olio EVO e origano. Aggiungere su ciascuna fetta una fogliolina di basilico fresco e servire.

 

25) PASTA FREDDA CON POMODORO DI PACHINO IGP E MELANZANA
AUTORE Annamaria
ETÀ 65 anni
CITTÀ Siracusa

INGREDIENTI
Pasta (formato corto a piacere), melanzana, pomodoro di Pachino IGP (ciliegino), basilico, ricotta salata, sale e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Mettere a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo, friggere la melanzana tagliata a cubetti e, in una ciotola capiente, mettere i pomodorini tagliati a cubetti, sale, olio e delle foglie di basilico tritate grossolanamente. Scolare la pasta, raffreddarla, mescolarla al pomodoro, alla melenzana e alla ricotta salata.

 

26) PENNETTE CON POMODORO DI PACHINO IGP E BRESAOLA
AUTORE Angela
ETÀ 72 anni
CITTÀ Caltagirone (CT)

INGREDIENTI
Pennette, pomodoro di Pachino IGP (ciliegino), bresaola, basilico, peperoncino, sale e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Mettere a bollire l’acqua per la pasta. Preparare il condimento tagliando il pomodoro di Pachino IGP (ciliegino) a pezzetti, salarlo, aggiungere l’olio, il basilico e la bresaola. Scolare la pasta, raffreddarla, mescolarla al condimento aggiungendo il peperoncino e servire.

27) CASARECCE AL SAPORE DI MARE
AUTORE Carmelo
ETÀ 47 anni
CITTÀ –

INGREDIENTI
Casarecce, pomodoro di Pachino IGP (ciliegino), gamberetti, vongole, cipolla, prezzemolo, sale e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Mettere a bollire l’acqua per la pasta. Soffriggere la cipolla, aggiungere il pomodoro di Pachino IGP (ciliegino). Alla cottura, aggiungere le vongole ben pulite e i gamberetti. Scolare la pasta e mescolarla al condimento con abbondante prezzemolo tritato.

28) PASTA FREDDA CON POMODORO DI PACHINO IGP
AUTORE Rita
ETÀ 54 anni
CITTÀ Bergamo

INGREDIENTI
Pasta (formato corto a piacere), pomodoro di Pachino IGP (ciliegino), acciughe sott’olio, basilico, succo di limone, sale e olio EVO.

PROCEDIMENTO
Mettere a bollire l’acqua per la pasta. Aggiungere in una capiente ciotola: il pomodoro di Pachino IGP (ciliegino) tagliato a cubetti, le acciughe, il succo di mezzo limone, sale e olio. Scolare la pasta, mescolarla insieme al condimento e servire.

29) CRÊPES CON POMODORINI GLASSATI
AUTORE Mattia
ETÀ 11 anni
CITTÀ Dublino

INGREDIENTI
Pomodoro di Pachino IGP (ciliegino), pastella per le crêpes salate, zucchero e miele.

PROCEDIMENTO
Lavare e tagliare il pomodoro di Pachino IGP (ciliegino) a metà, sistemarlo su una teglia da forno e cospargerlo di zucchero. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C. Preparare le crêpes e farcirle con i pomodori caramellati. Guarnire con il miele e servire.