Pachino IGP e McDonald’s Italia, accordo da 250mila kg all’anno Il pomodoro di Pachino Igp entra nel menù del colosso americano

ADNKRONOS 1
PACHINO IGP-MCDONALD’S ITALIA, ACCORDO DA 250MILA KG ALL’ANNO =
Roma, 16 mar. (Adnkronos/Labitalia) – Il pomodoro di pachino igp entra nel menù del colosso americano del fast food, grazie ad un protocollo firmato tra il Consorzio di tutela del pomodoro di pachino igp e McDonald’s Italia e che prevede l’acquisto di 250mila kg di pomodoro di Pachino Igp all’anno. Un accordo che, a partire dalla seconda metà del 2023, inserisce questo prodotto italiano conosciuto in tutto il mondo all’interno di due referenze della grande catena statunitense, sempre più orientata verso qualità e valorizzazione delle filiere territoriali. “Una firma importante, che porta visibilità ad un prodotto italiano, nello specifico il pomodoro di pachino igp, all’interno di una grande catena mondiale” ha dichiarato il presidente del Consorzio, Sebastiano Fortunato. Una nuova collaborazione che “permetterà sicuramente un grande ritorno di immagine e la possibilità di scoprire un prodotto di eccellenza all’interno di questo gruppo”. Un impegno indirizzato al “sostegno delle filiere italiane” ha dichiarato l’amministratore delegato di McDonald’s Italia Dario Baroni, sottolineando che ”ormai l’85 per cento dei nostri fornitori proviene dall’agroalimentare italiano. Il pomodoro di Pachino Igp è un’eccellenza italiana e abbiamo deciso di introdurlo in tutti i nostri prodotti e nelle nostre ricette. Un impegno importante per il sostegno ad un consorzio italiano importante”. (segue) (Dks/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 16-MAR-23 09:47 NNNN
ADNKRONOS 2
PACHINO IGP-MCDONALD’S ITALIA, ACCORDO DA 250MILA KG ALL’ANNO (2) =
(Adnkronos/Labitalia) – Una nuova collaborazione che punta quindi alla valorizzazione della filiera agroalimentare italiana, ma che vuole anche dare una risposta ai produttori locali, dopo i periodi di difficoltà vissuti l’autunno scorso a causa delle calamità naturali. Mauro Rosati, direttore di Fondazione Qualivita, ha ribadito che il protocollo “porterà valore alla filiera del Pachino, che è una delle più importanti che abbiamo in Italia, per un prodotto che è distintivo della nostra nazione”. Il vicepresidente della commissione Bilancio, tesoro e programmazione della Camera Luca Cannata, tra i promotori dell’accordo, ha ricordato che il protocollo ha l’obiettivo di mettere “la qualità al centro” per “valorizzare un prodotto che è della nostra terra attraverso quella che è una grande collaborazione, che nasce grazie al ministro dell’Agricoltura Lollobrigida, che subito ha avuto l’intuizione di collegarlo alla catena McDonald’s per riuscire a dare una risposta immediata a quelle che erano le richieste del Consorzio di pachino igp, dopo gli eventi disastrosi, alluvioni e venti, che abbiamo avuto nei mesi di ottobre e novembre”. (Dks/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 16-MAR-23 09:47 NNNN
ADNKROS (edizione online)
AGI
Alimentare: Pachino IGP-McDonald’s Italia,accordo da 250mila kg =
(AGI) – Roma, 16 mar. – Il pomodoro di Pachino Igp entra nel menu’ del colosso americano del fast food, grazie ad un protocollo firmato tra il Consorzio di Tutela del pomodoro di Pachino Igp e McDonald’s Italia e che prevede l’acquisto di 250mila kg di pomodoro di Pachino Igp all’anno. “Un accordo che – si legge in una nota – a partire dalla seconda meta’ del 2023, inserisce questo prodotto italiano conosciuto in tutto il mondo all’interno di due referenze della grande catena statunitense, sempre piu’ orientata verso qualita’ e valorizzazione delle filiere territoriali”. “Una firma importante, che porta visibilita’ ad un prodotto italiano, nello specifico il pomodoro di Pachino Igp, all’interno di una grande catena mondiale” ha dichiarato il presidente del Consorzio, Sebastiano Fortunato. Una nuova collaborazione che “permettera’ sicuramente un grande ritorno di immagine e la possibilita’ di scoprire un prodotto di eccellenza all’interno di questo gruppo”. Un impegno indirizzato al “sostegno delle filiere italiane” ha dichiarato l’amministratore delegato di McDonald’s Italia Dario Baroni, sottolineando che “ormai l’85 per cento dei nostri fornitori proviene dall’agroalimentare italiano. Il pomodoro di Pachino Igp e’ un’eccellenza italiana e abbiamo deciso di introdurlo in tutti i nostri prodotti e nelle nostre ricette. Un impegno importante per il sostegno ad un consorzio italiano importante”. Una nuova collaborazione che punta quindi alla valorizzazione della filiera agroalimentare italiana, ma che vuole anche dare una risposta ai produttori locali, dopo i periodi di difficolta’ vissuti l’autunno scorso a causa delle calamita’ naturali. Mauro Rosati, direttore di Fondazione Qualivita, ha ribadito che il protocollo “portera’ valore alla filiera del Pachino, che e’ una delle piu’ importanti che abbiamo in Italia, per un prodotto che e’ distintivo della nostra nazione”. (AGI)red/Mld 161120 MAR 23 NNNN
AGENZIA NOVA 1
Agroalimentare: pachino Igp entra nel menu’ di McDonald’s Italia, accordo da 250 mila chilogrammi all’anno
Roma, 16 mar – (Nova) – Il pomodoro di pachino Igp entra nel menu’ del colosso americano del fast food, grazie ad un protocollo firmato tra il Consorzio di tutela del pomodoro di pachino Igp e McDonald’s Italia e che prevede l’acquisto di 250 mila chilogrammi di pomodoro di pachino Igp all’anno. Un accordo che, a partire dalla seconda meta’ del 2023, inserisce questo prodotto italiano conosciuto in tutto il mondo all’interno di due referenze della grande catena statunitense, sempre piu’ orientata verso qualita’ e valorizzazione delle filiere territoriali. “Una firma importante, che porta visibilita’ ad un prodotto italiano, nello specifico il pomodoro di pachino Igp, all’interno di una grande catena mondiale”, ha dichiarato il presidente del Consorzio, Sebastiano Fortunato. Una nuova collaborazione che “permettera’ sicuramente un grande ritorno di immagine e la possibilita’ di scoprire un prodotto di eccellenza all’interno di questo gruppo”, ha aggiunto Fortunato. Un impegno indirizzato al “sostegno delle filiere italiane” ha dichiarato l’amministratore delegato di McDonald’s Italia Dario Baroni, sottolineando che “ormai l’85 per cento dei nostri fornitori proviene dall’agroalimentare italiano. Il pomodoro di pachino Igp e’ un’eccellenza italiana e abbiamo deciso di introdurlo in tutti i nostri prodotti e nelle nostre ricette. Un impegno importante per il sostegno ad un Consorzio italiano importante”. (segue) (Rin) NNNN
AGENZIA NOVA 2
Agroalimentare: pachino Igp entra nel menu’ di McDonald’s Italia, accordo da 250 mila chilogrammi all’anno (2)
Roma, 16 mar – (Nova) – Una nuova collaborazione che punta quindi alla valorizzazione della filiera agroalimentare italiana, ma che vuole anche dare una risposta ai produttori locali, dopo i periodi di difficolta’ vissuti l’autunno scorso a causa delle calamita’ naturali. Mauro Rosati, direttore di Fondazione Qualivita, ha ribadito che il protocollo “portera’ valore alla filiera del pachino, che e’ una delle piu’ importanti che abbiamo in Italia, per un prodotto che e’ distintivo della nostra nazione”. Il vicepresidente della commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera Luca Cannata, tra i promotori dell’accordo, ha ricordato che il protocollo ha l’obiettivo di mettere “la qualita’ al centro” per “valorizzare un prodotto che e’ della nostra terra attraverso quella che e’ una grande collaborazione, che nasce grazie al ministro dell’Agricoltura Lollobrigida, che subito ha avuto l’intuizione di collegarlo alla catena McDonald’s per riuscire a dare una risposta immediata a quelle che erano le richieste del Consorzio di pachino Igp, dopo gli eventi disastrosi, alluvioni e venti, che abbiamo avuto nei mesi di ottobre e novembre”. (Rin) NNNN
AGENZIA NOVA (edizione online)
AGENZIA NOVA (edizione inglese)
ASKANEWS
Il pomodoro Pachino Igp nel menù McDonald’s: ne acquisterà 250mila kg l’anno
Accordo col Consorzio tutela: da metà 2023 in 2 piatti del fast food
Milano, 16 mar. (askanews) – Il pomodoro di Pachino Igp entra nella scuderia dei prodotti Dop e Igp di McDonald’s, il colosso del fast food che negli ultimi 15 anni ha introdotto 18 ingredienti tra denominazioni d’origine e indicazioni geografiche in oltre 40 ricette. E’ stato siglato infatti un protocollo tra il Consorzio di tutela del pomodoro di Pachino Igp e McDonald’s Italia che prevede l’acquisto di 250mila chili di pomodoro di Pachino Igp all’anno. Un accordo che, a partire dalla seconda metà del 2023, inserisce questo prodotto italiano conosciuto in tutto il mondo all’interno di due referenze della catena statunitense. “Una firma importante, che porta visibilità ad un prodotto italiano, nello specifico il pomodoro di Pachino Igp, all’interno di una grande catena mondiale – ha dichiarato il presidente del Consorzio, Sebastiano Fortunato – Una nuova collaborazione che permetterà sicuramente un grande ritorno di immagine e la possibilità di scoprire un prodotto di eccellenza all’interno di questo gruppo”. Un impegno indirizzato al “sostegno delle filiere italiane” ha dichiarato l’amministratore delegato di McDonald’s Italia Dario Baroni, sottolineando che “ormai l’85 per cento dei nostri fornitori proviene dall’agroalimentare italiano. Il pomodoro di Pachino Igp è un’eccellenza italiana e abbiamo deciso di introdurlo in tutti i nostri prodotti e nelle nostre ricette” Mlo 20230316T133826Z
ASKANEWS (edizione online)
ITALIA OGGI
LIBERO QUOTIDIANO
IL TEMPO
LA SICILIA
ITALIAFRUIT
 
FRESHPLAZA
IL GIORNALE D’ITALIA
LA GAZZETTA DI REGGIO
LA GAZZETTA DI MODENA
LA NUOVA FERRARA
LA NUOVA SARDEGNA
GAZZETTA DI GENOVA
IL TIRRENO
IL ROMA
TODAY
DISSAPORE
QUALIVITA
FOODAFFAIRS
LA CRONACA 24
GIORNALE RADIO FM
CRONACA DI SICILIA
SICILIA REPORT
LIBERO REPORTER
AGENFOOD
TISCALI
ALTRI LINK: