RAI2: Tinto conduce la quarta edizione di “FRIGO”, 25 ospiti vip e in studio oltre 100 produzioni italiane DOP e IGP

Sabato 23 febbraio nuova puntata del programma tv condotto dalla storica voce di “Decanter” su Radio2. Insieme a lui 25 celebrità in un viaggio fra le eccellenze gastronomiche Made in Italy

È in onda “Frigo”, con la sua quarta edizione, la più “ricca” di sempre: 25 puntate. La prossima andrà in onda SABATO 23 FEBBRAIO, ALLE ORE 10.30, su Rai2 (replica domenica 24 febbraio alle 8.45).

Nella puntata del 23 febbraio sarà ospite Gianpaolo Gambi, attore e comico, in un viaggio alla scoperta di 5 produzioni di eccellenza italiane:

– Olio Terre di Siena DOP
– Olio Toscano IGP
– Pomodori di Pachino IGP
– Prosciutto di Modena DOP
– Vitellone bianco dell’Appennino Centrale IGP

Nel “loft” di Tinto (Nicola Prudente) si alterneranno attori, presentatori, uomini e donne dello spettacolo e della tv, ognuno con il ricordo del proprio “piatto della memoria”. Il cibo della loro infanzia, quello preparato dalle nonne o dalle mamme, dal sapore indimenticabile. La sfida della chef, Sara Di Palma, sarà proprio quella di cercare, attraverso il racconto dell’ospite, di riprodurre il “piatto della memoria” così come vive nei ricordi del vip. Una sfida piena di sorprese, dalle irruzioni in studio di un garzone di bottega parecchio “filosofo” a quelle di una cameriera impertinente e un po’ pettegola fino a quelle di una vicina di casa con le mani troppo lunghe sulla dispensa di Tinto.

La “Dispensa delle Meraviglie”: è lì che si trovano i circa 110 prodotti dei Consorzi DOP e IGP italiani che fanno parte di una delle più importanti azioni di “alfabetizzazione alimentare” del Servizio Pubblico. Dai salumi ai formaggi, dalla frutta agli oli extravergine, ai legumi, ai pomodori, lo straordinario patrimonio enogastronomico italiano si racconta in un modo nuovo, dinamico e moderno, con approfondimenti sulle proprietà e sulle note storiche relative alle eccellenze italiane.

I 25 ospiti vip sono: Michele Mirabella, Anna Falchi, Paolo Fox, Antonello Fassari, Federico Quaranta, Adriana Volpe, Valeria Graci, Demo Morselli, Samanta Togni, Caterina Silva, Benedetta Rinaldi, Marco Marzocchi, Marco Marzocca, Gianpaolo Gambi, Pino Strabioli, Lorena Bianchetti, Roberta Morise, Stefania Orlando, Giovanni Ciacci, Fabrizio Biggio, Natasha Stefanenko, Ema Stockholma, Claudia Vismara, Milena Miconi, Elisa D’Ospina.

La playlist musicale del programma è realizzata in collaborazione con Radio2, mentre la sigla è di Pierluigi Ferrantini, voce dei “Velvet” e collega di Tinto sempre su Radio2.

“Frigo” è un programma realizzato in collaborazione con il MIPAAFT (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo.

Tutti gli aggiornamenti sono anche sulla pagina Facebook di Tinto:

– facebook.com/tinto1976

BIOGRAFIA TINTO

Tinto – Nicola Prudente – pistoiese, dal 2002 è, insieme con Federico Quaranta, l’anima e la voce di “Decanter”, programma cult di Rai Radio2 dedicato al mondo dell’agricoltura e dell’enogastronomia. Grazie a questo programma, ha ricevuto diversi riconoscimenti: l’ultimo – in ordine di tempo e di importanza – è il “Premiolino”, uno dei più antichi premi giornalistici italiani. Oltre alla carriera radiofonica, Tinto si è fatto apprezzare anche per le sue doti di conduttore televisivo. Nella stagione 2013-2014 ha presentato su Rai Due il programma “Un pesce di nome Tinto”. Dal 2011 al 2013, con Federico Quaranta ha girato l’Italia con “Fuori di Gusto”, in onda su La7. Sempre con Federico Quaranta ha condotto i programmi “Magica Italia” e “Linea Verde-Orizzonti” su Rai Uno. Nelle passate stagioni televisive, sempre su Rai Uno, Tinto era nel cast fisso della “Prova del cuoco” di Antonella Clerici.
Tinto e Fede hanno pubblicato tre libri. È del 2013 “Sommelier ma non troppo – Il libro per capire il vino senza troppi giri di bicchiere”, edito da Rai Eri e che è valso ai due l’Oscar Bibenda come miglior libro enogastronomico. A fine 2015 Tinto e Fede hanno dato alle stampe il volume “111 vini italiani che devi proprio assaggiare” edito da Emons. Una guida che è un viaggio tra le migliori cantine d’Italia per brindare al nostro Bel Paese. Nel 2017 insieme a Fede e sempre edito da Rai Eri, esce il terzo libro “Sommelier ma non troppo: ad ogni cibo il suo vino, gli abbinamenti di Vinocult”.